Museo all'Aperto

Museo all'aperto di Naro

Ascolta la storia

Il Museo all’aperto di Naro rappresenta un esempio di come l’arte urbana possa rivitalizzare periferie trascurate o, in questo caso, devastate, trasformando la città stessa in un contenitore ricco di opere d’arte accessibili a tutti, in alternativa ai musei tradizionali. Un elemento di grande valore è dato dalla partecipazione dei giovani artisti coinvolti nel progetto Insieme per una Comunità Educante Creativa, che hanno contribuito alla creazione di opere d’arte uniche sui muri.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra il Comune di Naro e il docente Calogero Saverio Vinciguerra, ha portato a una trasformazione straordinaria nel cuore del centro storico di Naro, in provincia di Agrigento. Questo museo all’aperto, situato in via Vanelle, è un vero e proprio percorso artistico a cielo aperto, arricchito da oltre 20 opere d’arte dipinte sui muri delle ex abitazioni. Questa zona infatti aveva subito gravi danni da una frana nel lontano 4 febbraio 2005, ma oggi gli artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Firenze stanno lavorando per rimettere in sesto le pareti e trasformarle in opere d’arte che danno nuova vita a quest’area.

Questo progetto rappresenta un’occasione unica di rigenerazione urbana attraverso l’arte. La sinergia tra il Comune di Naro, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, il Centro Studi Chiaramontani e il progetto europeo nell’ambito del programma Next Generation EU Insieme per una Comunità Educante Creativa ha portato a risultati eccezionali. Il museo all’aperto di Naro è costantemente in evoluzione dal 2022, con già 23 opere d’arte disseminate in varie zone della città, seguendo un preciso progetto di riqualificazione urbana attraverso l’arte.

L’obiettivo principale del progetto Giovani Artisti Committenza Pubblica è quello di promuovere l’interesse per Naro e di arricchire gli aspetti culturali e turistici della città attraverso la valorizzazione dei suoi luoghi storici. Questa iniziativa dimostra in modo tangibile come le installazioni artistiche siano in grado di elevare la qualità e l’identità dei luoghi urbani, inclusi quelli di valore storico. Inoltre, il progetto va oltre la concezione tradizionale di mostre temporanee, confinate in spazi ristretti, e fa della città stessa il contenitore ideale per l’arte, accessibile a tutti, senza limiti temporali.

Il museo all’aperto di Naro è molto più di una semplice esposizione artistica; è un’esperienza che coinvolge il visitatore e lo sorprende con la fusione di opere d’arte contemporanea in un contesto urbano ricco di storia. Gli artisti coinvolti, tra cui Ileana Casarola, Youhong Chen, Zhuoxi Deng, Benedetta Frashni, Michele Iafrancesco, Kristian Lepuri, Xin Xin Li, Elisa Manai, Zizhen Peng, Margherita Simoncelli, Shanna Su, Aracelly Vicente, Yini Wang e Rosario Palermo, hanno dato vita a una Naro completamente nuova, in cui l’arte è diventata parte integrante della vita quotidiana e ha trasformato le ferite del passato in un futuro ricco di creatività e ispirazione.